Home COSA FACCIAMO
COSA FACCIAMO
La Consulenza Telefonica Specialistica PDF Stampa E-mail

Il servizio di Consulenza Telefonica Specialistica, finalizzato a fornire il supporto specialistico ai pediatri di libera scelta e agli operatori ospedalieri, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30 con operatori dell'equipe in grado di fornire indicazioni su come affrontare situazioni di sospetto abuso ed eventualmente programmare approfondimenti specialistici di secondo livello.

Il servizio di Consulenza Telefonica Specialistica è anche attivo dalle 19.30 alle 8.30 dal lunedì al venerdì, il sabato a partire dalle 13.30 e la domenica attraverso la segreteria telefonica dedicata.

 
L'attività di prevenzione PDF Stampa E-mail

1) Interventi precoci a supporto della genitorialità nel contesto ospedaliero
Nella prima infanzia, la protezione e la cura del bambino sono affidate esclusivamente alla capacità genitoriale di decodificarne bisogni, necessità e malesseri. Solitamente, il ruolo genitoriale è vissuto in solitudine e con notevoli margini di incertezza, oppure il genitore può essere incapace di decodificare le richieste di aiuto del figlio, come nei casi di trascuratezza e/o maltrattamento. La letteratura psicologica ha evidenziato l'efficacia degli interventi precoci di supporto alla genitorialità, che assumono il valore di unici e preziosi fattori di protezione, per la prevenzione del disagio infantile. Alla luce di queste considerazioni sono stati strutturati due specifici programmi: Progetto Demetra (in corso di realizzazione), Progetto O. A. Si. "Obiettivo Attaccamento Sicuro" (già stipulato con il Comune di Bari, non ancora avviato).

Leggi tutto...
 
L'Osservatorio sul Disagio Infantile PDF Stampa E-mail

Dal 2003, il Servizio di Psicologia svolge un'attività sistematica di rilevazione qualitativa e quantitativa delle condizioni di abuso ai danni dei bambini allo scopo di studiarne le implicazioni psicofisiche e favorirne l'individuazione precoce. A cadenza annuale è effettuato lo studio dei fattori di rischio e di protezione associati al disagio infantile, che è oggetto di comunicazione interna, di confronto scientifico e di diffusione attraverso rapporti alle Istituzioni del territorio e attraverso i mass-media per sensibilizzare la comunità.

 
La Formazione Specialistica PDF Stampa E-mail

Sono stati realizzati diversi corsi di sensibilizzazione e di formazione specialistica rivolti ad operatori sanitari e alla rete GIADA. Nel programma di umanizzazione e miglioramento continuo della qualità, abbiamo ritenuto centrale dotarci di piani conoscitivi adeguati alla comprensione della complessità delle esperienze psicofisiche dei bambini, promovendo l'acquisizione di modalità relazionali efficaci e supportive così da essere all'altezza della responsabilità etica e professionale del nostro essere operatori della salute.

 
Il Servizio Clinico Psicologico PDF Stampa E-mail

Nell'ambito di un contesto valutativo integrato ricerchiamo i segni dell'abuso, i significati dei sintomi, i metodi diagnostici efficaci per riconoscerli ed esplorarli, e le metodologie opportune per curare una ferita così profonda.

Sono stati condivisi, con il Dipartimento di Medicina Pediatrica e con quello di Chirurgia Pediatrica, percorsi psicodiagnostici per l'approfondimento della sintomatologia psicosomatica (algie, disturbi minzionali, disturbi del sonno e dell'alimentazione, etc.) e per la valutazione dell'adattamento dei bambini con malattie croniche e disturbi comportamentali, considerati maggiormente a rischiosi abuso. Gli ambiti di valutazione riguardano opportuni approfondimenti delle condizioni psicofisiche del bambino (esito degli esami medici e di laboratorio relativi a segni fisici presenti solo in casi rari, analisi dei sintomi psicosomatici o dei disagi emotivi), dei comportamenti del minore (condotte eccessivamente sessualizzate, seduttività relazionale, particolare acquiescenza), delle dichiarazioni del minore e delle condizioni familiari (fattori di rischio, funzionamento familiare, capacità di supporto genitoriale).

Leggi tutto...
 


Login



Formazione Teen Explorer 2017-2018

   Formazione BARI-BAT

   Formazione BRINDISI

   Formazione LECCE

   Formazione TARANTO

   Formazione FOGGIA

Per assistenza WEB contattare:

dott. Fiore Renato

347.6953373

fiore.renato@gmail.com

Newsletter