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Nell'ambito di un contesto valutativo integrato ricerchiamo i segni dell'abuso, i significati dei sintomi, i metodi diagnostici efficaci per riconoscerli ed esplorarli, e le metodologie opportune per curare una ferita così profonda.

Sono stati condivisi, con il Dipartimento di Medicina Pediatrica e con quello di Chirurgia Pediatrica, percorsi psicodiagnostici per l'approfondimento della sintomatologia psicosomatica (algie, disturbi minzionali, disturbi del sonno e dell'alimentazione, etc.) e per la valutazione dell'adattamento dei bambini con malattie croniche e disturbi comportamentali, considerati maggiormente a rischiosi abuso. Gli ambiti di valutazione riguardano opportuni approfondimenti delle condizioni psicofisiche del bambino (esito degli esami medici e di laboratorio relativi a segni fisici presenti solo in casi rari, analisi dei sintomi psicosomatici o dei disagi emotivi), dei comportamenti del minore (condotte eccessivamente sessualizzate, seduttività relazionale, particolare acquiescenza), delle dichiarazioni del minore e delle condizioni familiari (fattori di rischio, funzionamento familiare, capacità di supporto genitoriale).

I segnali dell'abuso sono deboli e aspecifici; i sintomi, infatti, possono esprimersi in una infinita miriade di quadri psicopatologici, perciò un singolo indicatore da solo risulta ambiguo perché potrebbe riferirsi a diversi fattori causali.

Abbiamo ritenuto, quindi, che l'approccio al problema dovesse essere non soltanto descrittivo ma anche esplicativo, personalizzato ed efficace capace di stabilire una sintonizzazione con il bambino nella sua globalità, accogliendone i bisogni di protezione e cura.

E' stato strutturato anche un percorso operativo intraospedaliero allo scopo di rilevare gli indicatori fisici, cmportamentali, cognitivi ed emotivi riferiti alla condizione di disagio infantile e avviare, dove necessario, le procedure di denuncia alla Autorità Giudiziaria.

Sono in corso di costituzione gruppi di lavoro interistituzionale per la definizione di percorsi operativi di raccordo tra ospedale e territorio per la presa in carico del bambino lungo tutto il percorso assistenziale.

 

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Formazione Teen Explorer 2017-2018

VI° Festival Teen Explorer

Continua la formazione #Teen Explorer, programma regionale per la salute dei

bambini e degli adolescenti associati al bullismo, cyberbullismo e adescamento online.

Questa volta i destinatari della formazione peer education sono i ragazzi di terzo

e quarto superiore delle scuole pugliesi aderenti al programma per creare gruppi di

peer educator propositivi e agenti di cambiamento!

Azione in linea con il motto "Together for a better internet" -

(Insieme per un internet migliore) lanciato oggi in occasione del

Safer Internet Day, perché gruppi propositivi di giovani

che fanno squadra attivandosi insieme contro le violenze online possono davvero

contribuire ad una rete più sicura e  ad un suo utilizzo più consapevole!

 

 


Per assistenza WEB contattare:

dott. Fiore Renato

347.6953373

fiore.renato@gmail.com

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